Hendrik Keilhauer
Il liber de spectaculis di Marziale - Adulazione del sovrano oppure riferimento attendibile per l'inaugurazione dell'Anfiteatro Flavio?
Ebook (PDF Format)
Seminar paper from the year 2011 in the subject Classic Philology - Latin philology - Literature, grade: 1,0, University of Florence (Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo), course: STORIA DEL TEATRO ANTICO: Spettacoli a Roma in età imperiale: da Nerone ai Flavi, language: Italian, abstract: Il celebre Colosseo1 è una delle attrazioni obbligatorie da visitare per ogni turista aRoma: associamo comunemente all'edificio gladiatori, folle di uomini, spettacolicrudeli. Ma dato che nessuno li ha visti con i propri occhi, da dove vengono questinostri concetti degli spettacoli avvenuti duemila anni fa? Noi, gente di oggi abbiamovarie f…
Mehr
Beschreibung
Seminar paper from the year 2011 in the subject Classic Philology - Latin philology - Literature, grade: 1,0, University of Florence (Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo), course: STORIA DEL TEATRO ANTICO: Spettacoli a Roma in età imperiale: da Nerone ai Flavi, language: Italian, abstract: Il celebre Colosseo1 è una delle attrazioni obbligatorie da visitare per ogni turista aRoma: associamo comunemente all'edificio gladiatori, folle di uomini, spettacolicrudeli. Ma dato che nessuno li ha visti con i propri occhi, da dove vengono questinostri concetti degli spettacoli avvenuti duemila anni fa? Noi, gente di oggi abbiamovarie fonti che ci permettono di cogliere una certa idea dell'anfiteatro e dei suoifrequentatori in quell'epoca: in primo luogo, i resti materiali giunti fino a noi -l'edificio dell'anfiteatro in sé, gli scavi archeologici e tutte le fonti iconografiche, sonomolto importanti per la comprensione ma non ci rendono un'immagine abbastanzacomplessa, perché non hanno attraversato i secoli senza cambiamenti e senza danni.[...] Insecondo luogo ci sono dei testi scritti da autori contemporanei che invece ci dannofacilmente delle informazioni: gli scrittori di allora (come gli scrittori moderni)descrivono sempre quello che vedono. Non c'è quindi mai un testo assolutamenteneutrale e oggettivo che contenga tutto senza omettere qualcosa oppure senzamodificare niente. Un testo è dunque sempre il prodotto di una sorta di filtrazione.Perciò, ogni testo richiede di essere esaminato con accuratezza e non si deve maicredere a tutto senza metterlo in dubbio prima.In considerazione dell'ampiezza delle fonti non-letterarie, che non si possono analizzarein modo esaustivo, e viste le limitazioni di questo lavoro bisogna concentrasi su unpunto di vista strettamente filologico; l'argomento della mia tesina tratta in primo luogodelle fonti testuali, cioè degli epigrammi scritti in occasione dell'inaugurazionedell'Amphiteatrum Flavium dal poeta Marziale nell'80 d.C. Che cosa è trattato, e cosa sipuò prendere sul serio e cosa invece no? C'è una ragione per cui lo abbia scritto così?Si tratta quindi di un'analisi sulla credibilità degli epigrammi come fonte storicaattendibile e di una discussione sulla veridicità di Marziale.Senza dubbio, i testi scritti sono sempre documenti che trasportano informazionistoriche nonché monumenti: Il documento è monumento. È il risultato dello sforzocompiuto dalle società storiche per imporre al futuro, volenti o nolenti, quella dataimmagine di se stesse (LE GOFF nell'Enciclopedia Einaudi IV, p. 46).Lo scopo del mio lavoro è quindi di mostrare qual'immagine Marziale ci abbia impostodel suo tempo - il tempo degli spettacoli nel Colosseo e della dinastia dei Flavi.
CHF 16.75
Preise inkl. MwSt. und Versandkosten (Portofrei ab CHF 40.00)
Versandkostenfrei
Produktdetails
- ISBN: 978-3-640-97727-7
- EAN: 9783640977277
- Produktnummer: 24233057
- Verlag: Grin Verlag
- Sprache: Italienisch
- Erscheinungsjahr: 2011
- Seitenangabe: 18 S.
- Plattform: PDF
- Masse: 760 KB
34 weitere Werke von Hendrik Keilhauer:
Ebook (EPUB Format)
CHF 2.00
Ebook (PDF Format)
CHF 13.00
Ebook (PDF Format)
CHF 6.00
Ebook (EPUB Format)
CHF 3.00
Ebook (PDF Format)
CHF 16.75
Bewertungen
0 von 0 Bewertungen
Anmelden
Keine Bewertungen gefunden. Seien Sie der Erste und teilen Sie Ihre Erkenntnisse mit anderen.